01/08/11

Col pomodoro crudo




















Quello che segue e' solo e soltanto un suggerimento, sia chiaro. E' capitato che oggi ho fatto delle lasagne al pesto: buone, ma niente che meritasse la pubblicazione.
Perche' poi io faccia lasagne ad Agosto restera' un mistero, ma tant'e'...
E' capitato anche che mettessi a lessare piu' fogli di lasagna di quanti poi ne avrei usati per la teglia di lasagne al pesto.  Non so a voi, ma a me capita.
Erano li', che giacevano sul canovaccio (ricordate il mio trucco per non bruciarsi le dita con le lasagne bollenti?). 
Domanda: che farne?
A parte quei ritagli che Anna Maria rubacchia perche' adora la pasta fresca (vedo sempre una manina che si allunga da dietro...) resta la domanda: che farne?
Accanto al lavello c'erano due bei pomodoroni, e piu' in la' il forno era gia' acceso per le lasagne col pesto. La connessione pomodoro fresco-lasagna avanzata-forno si e' stabilita istantaneamente.
Ho tagliato il pomodoro a pezzetti e l'ho frullato a oltranza col minipimer. Ho passato il frullato a un colino fine per eliminare l'eccesso di acqua e tenere la polpa. Ho salato la polpa e ho aggiunto un pizzichino di peperoncino in polvere.
Presa una piccola teglia da forno ho alternato il frullato di pomodoro fresco con i fogli di lasagna, finche' ce n'erano. Tra strato e strato ho aggiunto un po' di basilico spezzettato.  Ho spolverato il sopra con del grana e ho buttato il tutto in forno, dove gia' stava cuocendo il teglione col pesto.

 



















Risultato sorprendente, si sentiva tutto il sapore del pomodoro fresco. E il profumo del basilico.
Buono, molto buono, soprattutto freddo. Doppia sorpresa...
Magari lo ripropongo a quadrotti, fresco di frigo (non freddissimo) come antipasto.  Sicuramente una novita'.
Un'idea da provare.

.

14 commenti:

  1. Mi hai fatto davvero venire voglia di provare... nella modalità "freddo" a questo punto. Il mio orto "sociale" dopo quintali di zucchine e cetrioli, sta sputando pomodori in un rapporto di chili per ora!!!! Cerco soluzioni disperatamente e questa mi pare davvero notevole. Grazie Corrado, ti faccio sapere. Carla

    RispondiElimina
  2. Ciao Carla,
    tieni presente che il risultato e' un po' acidino, come sono del resto i pomodori freschi.
    Per me l'acidino va benissimo negli antipasti, ma se non piacesse si puo' aggiungere un pochino di zucchero. Gusti :)

    RispondiElimina
  3. Quando mi avanzano fogli di pasta fresca io li friggo, sono un antipasto delizioso e velocissimo e lì sì che ci sta bene una bella concassé di pomodoro con del basilico fresco!
    Come mai guai con il pesto?? Dillo a una ligure....che troviamo la soluzione!!

    RispondiElimina
  4. Fabiana: nessun guaio, il teglione con le lasagne al pesto e' stato, come si dice, "cotto e mangiato"!!! :)

    RispondiElimina
  5. Caro Corrado, sorrido perchè intanto anche io faccio le lasagne ad agosto (e spesso a ferragosto!) in più mi avanzano SEMPRE delle sfoglie di pasta, che purtroppo ovviamente ho già lessato quindi devo trovare il modo di sbarazzarmene. Puntualmente diventano ritagli che infilo nelle zuppe di cereali o verdure e che servo tiepide...come vedi hai qualcuno separato alla nascita! Un salutone, Pat

    RispondiElimina
  6. grazie del trucco, ma perchè no due buone lasagne anche ad agosto :-))

    RispondiElimina
  7. Faccio mio il tuo ottimo suggerimento (e ricetta ;-)!!

    RispondiElimina
  8. Corrado, questa è proprio una novità per me. Le lasagne col pomodoro crudo. Buone di sicuro perchè gli spaghetti e il pomodoro crudo con foglioline di basilico sono ottimi.
    Chi non cucina lasagne in agosto, secondo me, non lo fa perchè non ha voglia di stare in cucina. Ciao.

    RispondiElimina
  9. Provate... davvero una soluzione particolare. Estiva e gradevole. E p anche un'ottima base. Ti farò sapere se testo una variante... Buona settimana.

    RispondiElimina
  10. Ciao Corrado!Ho letto adesso il tuo profilo in Gente del Fud e sono passata subito a trovarti! E' un piacere conoscere te e la tua frizzante cucina. Passa a trovarmi!A presto, Valentina

    RispondiElimina
  11. complimenti per questo tuo esperimento ottimamente riuscito!Che profumino,pomodoro fresco e basilico!Complimenti anche per il blog che non conoscevo,ci sono arrivata tramite mycitycousine,cliccando sulla foto del lesso rifatto...quella acccanto alla tua è la mia...piacere di averti conosciuto e a presto

    RispondiElimina