08/03/12

Oggetto Misterioso



















Io con i dolci non ci so proprio fare.  In linguaggio politicamente corretto mi si puo' definire come "Diversamente pasticcere".
I dolci provo a farli anch'io, intendiamoci, ma salvo rarissime eccezioni quello che viene fuori e' cosa diversa da quello che invece dovrebbe.
Solo in un caso un dolce mi riesce bene: quando seguo una ricetta di altri e mi mantengo concentrato.  Direte voi che seguire una ricetta di altri e' normale. Non per me, a me piace improvvisare, creare, inventare, e questo in pasticceria sembra essere un peccato mortale. Di certo lo e' se si guarda ai risultati.
E per me seguire pedissequamente le ricette altrui e' solo un annoiarsi.  Non parliamo poi della concentrazione: basta che mi distragga un attimo (ho sempre la testa altrove, magari pensando a un nuovo risotto o altro) ed ecco arrivare la catastrofe.
OK, e' cosi'.
Prendiamo questa preparazione che avete visto nella foto.  Ero partito con l'idea di fare un cheese cake, che c'e' di piu' semplice?   Ma mentre radunavo gli ingredienti il diavoletto tentatore della creativita' si e' fatto avanti e subito ho cominciato a improvvisare. Il risultato e' l'Oggetto Misterioso che vedete.
Buono, per carita', anche se e' venuto un dolce un po' bastardo (ma i bastardini non dovrebbero almeno fare tenerezza?), comunque e' venuto, lo ripeto, buono.

Ingredienti per una tortiera sganciabile da 24 cm
Biscotti secchi integrali
150 gr cioccolato fondente 80%
150 gr burro
25 gr di colla di pesce in fogli
1 lt di latte intero
200 gr Zucchero
Zeste di una grossa arancia

Preparazione
Per prima cosa mettete via la tortiera sganciabile da 24 e prendetene un'altra piu' piccola, cosi' il dolce vi verra' un po' piu' alto. Il mio allo sformo sembrava un disco volante...
Mettere a bagno in acqua fredda i fogli di colla di pesce. Far sciogliere il burro a fuoco minimo oppure per pochi secondi nel microonde. 
Frantumare/frullare i biscotti integrali, in quantita' bastante da formare uno strato di 3-5 mm sul fondo della tortiera. Versare il burro sui biscotti frantumati/frullati e mescolare bene. Stendere questo impasto sul fondo della tortiera in modo uniforme e pressare bene.
Ottenere tante zeste da un'arancia (senza la parte bianca, cioe').  Mettere 3/4 di litro di latte in un pentolino, insieme a 150 gr di zucchero e alle zeste di arancia e far insaporire scaldando piano e mescolando, fino a poco prima della bollitura. Tenere in caldo.
Mettere il resto del latte e dello zucchero in un altro pentolino, insieme alla cioccolata spezzettata. Far andare a fuoco basso mescolando di continuo finche' non si sara' tutto amalgamato e sciolto.   Se avessi usato della panna sarebbe stata una ganache.
Lasciar freddare un po' la pseudo-ganache e quando e' appena tiepida versarla sullo strato di biscotti pressati. Mettere tutto in frigo per un quarto d'ora.
Togliere le zeste di arancia dal pentolino del latte. Prendere i fogli di colla di pesce, strizzarli bene e metterli nel pentolino col latte. Mescolare molto bene, finche' la colla di pesce non si sia tutta sciolta. Far raffreddare.
Pensavo che il latte si sarebbe addensato a formare una specie di budino, e invece (panico) restava tutto molto liquido.  Ho fatto raffreddare anche un po' in frigo, ma (panico) restava ancora molto liquido.
Dopo un'interminabile attesa ho pensato chissenefrega e ho versato il non-piu'-latte-non-ancora-budino nella tortiera e ho rimesso in tutto in frigo.  Aspettiamo fino a domattina e vediamo, ho pensato.
Qualcuno che abbia il gene della pasticceria ben sviluppato puo' spiegarmi perche' il latte non si e' addensato come pensavo?  Forse l'addensamento e' piu' facile/veloce se c'e' un piu' alto contenuto di grassi?
Stamani ho aperto il frigo e, WOW, si era solidificato. 
Ho allargato la tortiera e sformato il mio Oggetto Misterioso.  La parte lattea si era un po' attaccata alle pareti della tortiera (e ti pareva)  ma alla fine il mio Oggetto Misterioso e' venuto alla luce.  Se l'avessi lanciato in aria l'avrebbero preso davvero per un disco volante, ma tant'e'.

Adesso, pero', dopo averci scherzato su anche troppo, passiamo seriamente all'assaggio.



















Sorprendentemente buono. Proprio vero che l'apparenza inganna. La prossima volta aumento le dosi di zucchero e guarnisco con dei ricami di cioccolato, anche per soddisfare la vista.  Ma gia' adesso il sapore risultante e' davvero notevole, si sente il latte dolce e subito sotto il cioccolato fondente e le briciole di biscotti integrali.
Mica male.
Da rifare.

.




10 commenti:

  1. Direi che anche improvvisando che in genere in pasticceria non è proprio il massimo, ti è venuta proprio bene, anzi me ne passi una fettina????
    Questo dolce lo mangerei anche io che ad esempio non amo per niente il cheese cake.
    Bravo e creativo come sempre.
    Ily

    RispondiElimina
  2. io sono come te in pasticceria, soffro ad essere scientifica e diligente e a volte ottengo risultati di cui io stessa mi sorprendo! non ho dubbi che sia buonissimo, sai cosa potresti fare? monoporzioni o mini-cheesecake così gli strati sembrano più alti e sono anche più fotogenici mettendoli uno in fila all'altro :-))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta nel club dei "Diversamente pasticceri" :))))))

      Elimina
  3. l'importante è che sia buona, se non ti piace fare dolci non puoi forzarti, ognugno ha le proprie passioni! :-D
    se posso darti un consiglio, 25 g di gelatina sono tanti, io uso 6 g (tre fogli di quella del supermercato, quella professionale non l'ho mai usata e dovrebbe essere diversa) per 1/2 litro di panna nella bavarese.
    Ciao!
    Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io 25 gr per 1 lt, tu 6 gr per 1/2, cioe' come 12 gr per litro. Quindi la meta' della mia dose.
      A me non si addensava (panico), mentre a te basta meta' dose rispetto alla mia. L'unica cosa che mi viene in mente e' che essendo la panna piu' grassa del puro latte, allora piu' grassi uguale piu' addensamento.
      Mah....

      Elimina
  4. Ciao Corrado, pure noi con la pasticceria non siamo il massimo, c'è sempre questa vena creativa che ci guida e la tentazione a variare sempre le dosi, quando è ormai noto che la pasticceria è un'arte perfetta!
    Dai che non smebra male questa cheese cake, poi se era buona...fa lo stesso no?!
    baci e buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao ragazze, piu' che un cheese cake il mio Oggetto Misterioso e' un milk-cake :)))))))
      Baci virtuali

      Elimina
  5. a me il tuo UFO piace!! e se dici che è buonissimo, cosa vuoi di più???
    comunque - e qui tiro l'acqua al mio mulino - se vuoi preparare la cheese cake più buonerrima del mondo, vai a vedere sul mio blog The Ultimate Chocolate Cheesecake...
    ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gurada che ho ben presente la tua versione!!!
      Quando vorro' fare bella figura so gia' dove guardare :)
      E' che ogni tanto io devo fare lo scienziato pazzo, altrimenti io non sarei io :)
      CIAO, buona settimana!!!!

      Elimina
  6. molte volte le cose mal riuscite risultano piu buone anch'io non seguo tanto le ricette ci metto sempre qualcosa di mio ti sguirò se vuoi fallo anche tu ciao

    RispondiElimina