12/06/09

Conchiglioni e crema universale ai peperoni last minute

















A parte la ricetta che si puo' leggere qua sotto, peraltro ottima e molto veloce (roba che in 15 min iniziate a mangiare), la vera novita' e' la crema che viene utilizzata per condire i conchiglioni.
E' una crema "last minute" a quasi-zero-grassi che puo' essere usata sia come condimento che come copertura di crostini, ma anche semplicemente mangiata a cucchiaiate, come abbiamo fatto io e Anna Maria. E' molto golosa (la crema..).
Non si conserva piu' di un paio di giorni in frigo, ma e' quasi sicuro che finisca prima. Una vera crema universale.

Ingredienti per 2 persone
1 grande peperone rosso, ben maturo e scrocchiarello
200 gr di fagioli cannellini in scatola (sorpresa!)
Olio evo
Basilico, se piace
Una puntina di cucchiaio di olio piccante, se piace

Preparazione.
Sgocciolare e sciacquare i fagioli. Pulire il peperone, che ho scelto rosso non solo per il colore, ma perche' e' piu' dolce, e tagliarlo a pezzetti di un paio di cm. Quindi (udite, udite) mettetelo nel microonde a forza medio-alta e impostate il timer a 9-10 minuti.
Ebbene, si, il microonde. Spiegazione: il sistema a microonde funziona tanto meglio quanto piu' il cibo contiene acqua, quindi i peperoni sono l'ideale. I 9-10 minuti ci vogliono tutti, nessuna paura. Con questo sistema il peperone cuoce nella sua acqua di vegetazione e conserva tutti i sapori e profumi, meglio che se fosse cotto a vapore. Nessuno vieta di cuocerlo in altro modo, io ho usato il microonde perche' in 10 minuti ho risolto una situazione di "poco tempo-poca voglia".
Mettere i pezzetti di peperone in un bicchiere da minipimer (altra genialata per risparmiare tempo) insieme ai fagioli e a 2-3 cucchiai di olio evo. Se volete il risultato leggermente piccante aggiungete anche una puntina di olio piccante. Niente sale.
Lavorare il tutto fino a ottenere una bella crema, aggiungendo ancora olio se la preferisce piu' fluida. Assaggiare e valutare se e' da salare. Puo' darsi di si, puo' darsi di no. Dipende se i fagioli sono piu' o meno salati o dal gusto di chi assaggia. Se ci aggiungete del sale date ancora un minutino di minipimer.
Unico neo -ma non per me- i minuscoli frammenti di buccia che si possono ritrovare nella crema. Sono al max lunghi 2 mm, ma se non piacessero valutare se sia il caso di cuocere i peperoni in altro modo, magari in forno, per poi spellarli. Secondo me la buccia da' il suo contributo di sapore, ma fate voi.
Ecco, crema pronta. All'assaggio si nota subito che il sapore del peperone e' addolcito dal sapore dei cannellini, l'insieme e' ben bilanciato e delicatissimo. E praticamente con zero grassi (solo poco olio evo a crudo). Se ci volete condire la pasta limitate gli assaggi, perche' con questa cremina un cucchiaio tira l'altro.
Fate cuocere i conchiglioni (io li adoro) o altra pasta che vi piace e conditela con questa crema universale. Fate saltare i conchiglioni nella crema se volete mangiarli caldi, altrimenti, se preferite mangiare la pasta fredda fate l'operazione di condimento poco prima di mangiare. Su come non far scuocere la pasta e tenerla al dente anche fino all'indomani seguite i miei consigli, QUI.
A questo punto si deve scegliere se cospargere il piatto con una nevicata di basilico spezzettato a mano oppure se completare con formaggio grattugiato. O magari si preferisce usare altre erbe aromatiche (timo? coriandolo? maggiorana?). Fate la vostra scelta, ma siate di mano leggera, per non coprire il buon sapore dolce del peperone. A proposito di dolce: se pensate che il peperone sia di sapore un po' acre, potete aggiungere un mezzo cucchiaino di zucchero prima di frullare. Non e' peccato.

Crema delicata ma saporita, praticamente a crudo, quasi senza grassi. Che volete di piu? Provate :-)





Questa ricetta partecipa alla raccolta "Red Hot Chili Peppers", QUI












7 commenti:

  1. Mmm...peperoni!! buoni, la proverò sicuramente!

    RispondiElimina
  2. mmmmmmmmmmmmm.............. ................ ............... ................. credi che come commento alla foto e al piatto sia sufficiente? :-) buon we! babs

    RispondiElimina
  3. fantastico, anch'io cucino il peperone nel microonde, la salsina la preparo però con olio evo ed erbette aromatiche random.
    Ottimo anche su una bruschettina con un po' di feta sbriciolata e due capperini di pantelleria dissalati. Provare per credere!
    Io proverò la coppia peperone-cannellini!

    piesse - il microonde è fantastico per queste cose, eh?

    RispondiElimina
  4. Clap clap clap clap!
    Mi piace questa cremina...ma quale frigo? Questa il frigo non lo vede neanche!!

    RispondiElimina
  5. Non è 'quasi' sicuro, è matematico: non arriverebbe nemmeno al giorno dopo.
    Lo sai che c'è una raccolta sui peperoni?
    Il link è questo:
    http://www.exeigousto.net/2009/06/12/red-hot-chili-peppers/comment-page-1/#comment-320

    Buona serata!
    m.

    RispondiElimina
  6. tutte bellissime queste ricette, continua pure a farti prendere la mano che noi apprezziamo di sicuro!! una sola domanda: linkeresti mica l'immagine al post in cui si presentano le raccolte??

    RispondiElimina
  7. Ciao Corrado!
    Questa cremina la devo provare al più presto!
    Già guardando la foto mi viene l'acquolina in bocca!
    Se vuoi partecipare alla raccolta sui peperoni, puoi seguire il link che ti ha dato Mariù (http://www.exeigousto.net/2009/06/12/red-hot-chili-peppers) per prelevare il logo della peperon-o-raccolta e aggiungerlo con link in questo post...
    A presto!

    RispondiElimina