21/06/09

Spaghetti limone, menta e vellutata di....

















Due giorni di vento forte e temperature piu' fresche: non e' tornato l'inverno, non c'e' il caldo estivo. Anche i piatti si devono adeguare: questo e' da "mezza stagione".
Ho improvvisato un primo da consumare caldo, ma che nei sapori richiamasse l'estate. Allora: buccia di limone, mentuccia e.... un qualcosa che legasse fluidamente la pasta e gli aromi, senza prevalere.
Insomma: una vellutata di fagioli . A noi fiorentini i fagioli lessi piacciono in tutti i modi, non per niente ci hanno sempre presi in giro, cantilenando "Fiorentin mangiafagioli, leccapiatti e tovaglioli...". Altra versione: "...leccapiatti e ramaioli...". I fagioli ci piacciono, non c'e' niente da fare.
In casa avevo dei cannellini; e quelli ho lessato, per ottenere una vellutata.
Anche se la preparazione e' semplice in modo imbarazzante, il risultato e' stato ottimo, un equilibrio perfetto. I vermicelli sono spariti in un attimo.

Ingredienti per 2 persone
200 gr. Vermicelli, o spaghetti
300 gr fagioli cannellini, pesati cotti
Brodo di verdura
2 limoni
Una bella manciata di foglie di mentuccia

Preparazione
Lessare i cannellini nel brodo di verdura, poco sale. Tenerli al caldo nel loro brodo. Mettere a cuocere la pasta e intanto grattugiare la parte gialla della buccia dei limoni. Poco prima di scolare la pasta passare al minipimer i cannellini caldi e meta' delle foglie di mentuccia, aggiungendo del brodo di verdura (della cottura, o fresco) in modo da ottenere una vellutata ben fluida. Assaggiare e regolare di sale.
Mettere la vellutata cannellini-mentuccia a specchio, appoggiarci sopra i vermicelli e cospargere abbondantemente con il limone grattugiato. Quindi far cadere sulla pasta e sullo specchio l'altra meta' delle foglie di mentuccia. Consumare subito.

Ecco qua: la vellutata di cannellini e menta, la buccia di limone, l'aroma delle foglie di mentuccia si completano l'un l'altro. Una vera delicatezza.

Alla prossima :-)

8 commenti:

  1. Ottima, Corrado. I fagioli sono davvero versatili.
    Noi ieri ci siamo andati giù pesanti: agnolini in brodo!!!! Come al pranzo di Natale...

    RispondiElimina
  2. Il piatto si presenta benissimo ed immagino che sia davvero buono... ;D

    RispondiElimina
  3. qui sempra di essere in una discoteca, i lampi illuminano a giorno l'ufficio ad intermittenza, e fuori tutto nero... mangerei gli agnolini della Virgi!
    delicatissima la pasta.. ma.. fagiloi e limone? una scoperta per me!! m'hai fatto tornar fame! :)

    RispondiElimina
  4. Ti stai sbizzarrendo coi legumi, eh?
    Bello, un altro piatto centratissimo.
    Un bacione dalla sempre ahimé fredda Berlino.
    m.

    RispondiElimina
  5. bellissimi.....
    non aggiungo altro.
    ottimo lavoro corrado!

    RispondiElimina
  6. Corrado,non per contraddire, ma non diceva così '..leccapiatti e ramaioli....?....Io almeno l'avevo sentita così da mia suocera.scarperiese doc...Livio

    RispondiElimina
  7. Livio: io l'ho sempre sentita cosi', magari ci sono piu' versioni... :-)

    RispondiElimina
  8. Oooo... sembrano buonissimi questi spaghetti! Adoro il limone, anche le foglie di mentuccia! Complimenti Corrado ;-)

    RispondiElimina