28/07/09

Anteriore di coniglio, pinoli, pomodorini, basilico






























Carne con questo caldo? Certo: questa ricetta si puo' consumare fredda o anche tiepida, non perde niente in sapore. E' anche una preparazione leggera, adattissima all'estate.

Ingredienti per 4 persone
500 gr anteriore di coniglio
30 gr pinoli sgusciati
300-350 gr di pomodori piccoli (pizzutelli, etc)
1 cipolla
Mezza carota
2 cm di gambo di sedano
5 aghi di rosmarino
Mezzo peperoncino rosso secco
4 foglie di alloro
Abbondante basilico

Preparazione
Premetto che il rispetto delle dosi indicate produce un equilibrio di sapori perfetto, quindi sconsiglio variazioni del momento.
Fare un trito molto fine di cipolla, carota e sedano. Tagliare minutissimamente gli aghi di rosmarino con l'aiuto delle forbici. Fare un concasse' di pomodorini e tenerlo da parte. A me piace lasciare sia buccia che semi, perche' anche loro contribuiscono di sapore. Ma se bucce e semi non vi piacciono sapete gia' come fare.
Dividere il mezzo coniglio in 8-10 pezzi. Il pezzo in fotografia e' un trancio della schiena. In una padella grande abbastanza da contenere tutti i pezzi versare un terzo di bicchiere di olio evo, aggiungere le foglie di alloro divise in due e mezzo peperoncino rosso secco, senza semi.
Asciugare bene i pezzi di coniglio, accomodarli nella padella e far andare a fuoco altissimo per 5-10 minuti, o finche' la carne sara' rosolata. Se avete un paraschizzi mettetelo pure sulla padella, altrimenti preventivate un quarto d'ora aggiuntivo per le pulizie. Girare spesso i pezzi, in modo che tutte le parti sentano il calore, lo scopo e' far chiudere velocemente i pori della carne cosi' che i succhi (il vero sapore) restino all'interno.
Fatta la rosolatura, in una capace casseruola versare un terzo di bicchiere di olio evo e tutte le verdure che sono gia' state tritate. Far soffriggere 4-5 minuti a fuoco medio, facendo attenzione a che il soffritto non colorisca. Aggiungere tutti i pezzi di carne e far andare altri 5 minuti, girandoli spesso. Dopo i 5 minuti, o appena vedete che le verdure scuriscono, versare mezzo bicchiere di vino bianco. Quando il vino bianco e' ritirato almeno della meta' versate il concasse' di pomodori e date una mescolata. Salate senza timidezza, coperchiate e fate cuocere, mescolando ogni tanto, per un 10-15 minuti, o fino a quando il liquido che i pomodori rilasceranno sara' quasi del tutto consumato.
Non serve cuocere di piu', perche' la carne e' stata gia' precotta in padella, durante la rosolatura. Con la rosolatura preventiva il pomodoro viene cotto al punto giusto, perche' i tempi di cottura di carne e pomodori sono differenti. A quel punto spengere il fuoco e aggiungere i pinoli. Mescolare bene, rimettere il coperchio e lasciar raffreddare completamente. In questo modo i pinoli cederanno il loro sapore senza cuocere e resteranno morbidi.
Al momento di servire riaccendere una fiamma moderata e far intiepidire, mescolando spesso. Nei piatti aggiungere qualche foglia di basilico.

Dalla descrizione puo' non sembrare, ma e' un piatto leggerissimo. E' un mio cavallo di battaglia e lo preparo quando voglio fare bella figura. E ci riesco sempre.
E' un piatto molto digeribile (carne bianca) e saporito, dove il naturale acidino dei pomodorini e' bilanciato dal dolce dei pinoli, e dove l'aroma del basilico aggiunge la freschezza.

PS - Vedrete che quelli a cui sono toccate le zampette non resisteranno, e finiranno col mangiarle con le mani, per gustarselo meglio. Provvedete abbondanti tovaglioli di carta.


A presto :-)

.

7 commenti:

  1. Ciao Corrado, squisito il coniglio!!!!!
    Sono passata a farti un saluto, ci rivediamo a settembre!!!!!!
    Buone Ferieee!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. BABS: maggrazie, se in famiglia il coniglio piace ti consiglio di provare. Qui e' piaciuto a tutti. Non faccio ferie in Agosto, continuero' a postare, ogni tanto.

    STEFI: Ciao, buone ferie agostane! Io e Anna Maria in Agosto restiamo a Firenze, perche' Anna Maria, che era tanto che premeva, quest'anno mi ha "convinto" a fare una settimana in Egitto, piramidi e tutto il resto. Quindi andremo in Ottobre, o forse Novembre. CIAO

    RispondiElimina
  3. ti rispondo anche di qua! "no Corrado non uso niente come addensante, ormai sono abituata al vecchio procedimento di mia nonna e di mio babbo. a dire la verità il fruttapec l'ho usato una volta, ma ho paura che il tempo di conservazione sia minore data la minor cottura... ma forse sbaglio perchè in teoria dovrebbe essere lo zucchero a conservare?!?!"

    Ma sai che io adoravo il coniglio... una volta sposata ho provato a cucinarlo e l'odore che ha prodotto mi ha nauseato?!?! mi sa che ho sbagliato qualcosa forse dovevo farlo frollare... si dice così? dopo 7 anni ho ricominciato a mangiarlo se cucinato da altri... passo la ricetta a mamma!

    Ah dimenticavo ho fatto la pasta con le cipolle e l'alloro BUONISSIMA!!!!!!! un'equilibrio perfetto di aromi, io adoro l'alloro e avrei anche osato metterne un po' di più, ma ho seguito il tuo consiglio di rispettare le dosi... uno sgarro però l'ho fatto ne ho messo una foglia anche nell'acqua della pasta!!!!

    Saluti a te ed a Anna Maria!

    RispondiElimina
  4. Che vergogna ho fatto un errore da bocciatura!!!! un equilibrio è senza accento!!!!!!

    RispondiElimina
  5. SILVIA: Anna Maria lo lava bene in acqua e molto aceto, in questo modo l'odore sparisce e in cottura non si sente.

    Alloro nell'acqua di cottura della pasta? Perche' no! Contento che sia piaciuto :-) :-)

    Non ho visto l'errore dell'apostrofo :-)

    RispondiElimina
  6. Un piatto delizioso. Anche perchè non esistono solo le cosce. Anche a me piacciono le parti anteriori !! Spesso un pò trascurate ...

    RispondiElimina