21/03/10

Peperoni sontuosi






















Questa e' una gustosissima ricetta, con un'usabilita' trivalente. Cioe' a dire puo' essere utilizzata in tre diversi modi: come antipasto, come condimento per la pasta o come contorno.
Per me i peperoni cucinati in questo modo sono eccellenti. Di piu': addirittura sontuosi. Provare per credere....

Ingredienti per 2 persone
2 peperoni rossi, o 1 rosso e 1 giallo
1 porro
Una puntina di peperoncino rosso secco
Mezzo barattolo di pomodori pelati (200-250 gr)
3 cucchiai di zucchero di canna
Scaglie di mandorle
Uvetta secca
Pinoli
Olio e.v.o.

Preparazione
Pulire i peperoni e tagliarli a strisce larghe 5 cm, piu' o meno. Metterli in forno a 180 gradi finche’ non cominciano ad abbronzarsi. Non devono bruciare.
Mentre i peperoni cuociono mettere in una padella 8 cucchiai di olio evo, la puntina di peperoncino e il porro tagliato a fette sottilissime. Far soffriggere a fuoco medio finche’ non sono disfatti. Non devono comunque colorire.
Aggiungere il mezzo barattolo di pelati e lo zucchero. Far cuocere un quarto d’ora circa, schiacciando i pelati con la forchetta. Trasferire questo sugo nel bicchiere da minipimer o nel frullatore e frullare a oltranza, eventualmente aggiungendo un po’ di acqua, perche’ il risultato dev’essere piuttosto liquido. Assaggiare e regolare di sale.
Quando i peperoni sono ben abbronzati metterli su un piatto, coprirli con un altro piatto e attendere che siano quasi freddi. Spellare i peperoni, anche raschiandoli con un coltello, se e' il caso. Quindi tagliarli a pezzi di 3-4 cm.
Rimettere sugo e peperoni spellati nella padella, aggiungere un pugno di scaglie di mandorle, mezzo pugno di uvetta e mezzo pugno di pinoli. Far andare a fuoco medio per 10-15 minuti, mescolando un paio di volte. Se secca, aggiungere un po’ di acqua. Assaggiare e regolare di sale.

Questa preparazione, come antipasto, puo' essere accompagnata da fette di pane abbrustolito, o addirittura spalmata a cucchiaiate su di esse.
Come condimento per la pasta e' sufficiente farci saltare la pasta, preferibilmente pasta corta. Parmigiano a parte, a seconda dei gusti, ma sarebbe meglio di no.
Come contorno e' perfetto per accompagnare carni bollite, o anche ai ferri. Secondo me non e' adatto con il pesce, perche' il suo sapore sarebbe preponderante.























All'assaggio i sapori di peperoni, pomodoro, mandorle, uvetta e pinoli si integrano armoniosamente l'un l'altro e, se le proporzioni sono state rispettate, si resta a lungo indecisi tra il dolcino e il deciso sapore da ortaggio dei peperoni.
In ogni caso il risultato -comunque lo si voglia classificare- e' sontuoso, appunto. Anche una signora del condominio, in visita per altri motivi, e' stata invogliata all'assaggio e se ne e' andata contenta, con la ricetta in mano.
Piatto vegetariano, quasi a zero grassi.
Io e Anna Maria ce lo siamo finito vergognosamente col pane.

Provatelo.

.

9 commenti:

  1. Corrado io uso la cipolla al posto del porro, per il resto uguale uguale a voi, il "problema" è che insieme ai peperoni mi mangio anche un kg di pane!

    Ho visto ora la cronaca del Taste, wow!!!! invidia invidia invidia!

    RispondiElimina
  2. si però quando arriva l'estate che così la msetto pure io di comprare sciapi peperoni invernali??:D

    RispondiElimina
  3. che bella parola SONTUOSI! Rende veramente il sapore di questo piatto.
    Anche io voglio i peperoni estivi, e non quelli finti e plasticosi che si trovano ora!

    RispondiElimina
  4. belli i peperoni, mi ricordi la pasta rustica con peperoni, uvette e pinoli che faccio in estate.... ecco, se questo grigio fumo di londra che impera a milano non se ne va, provo a fare la pasta coi peperoni e portare una botta d'estate dentro casa!
    ciao corrado

    RispondiElimina
  5. anch'io ci mangerei un sacco di pane, troppo buono!
    A me piace anche la paprika con i peperoni, trovo che ci stia bene.
    Davvero sontuoso!
    Ciao!

    RispondiElimina
  6. Ciao Corrado, sono veramente sontuosi questi peperoni !!! Anch'io ci metto la cipolla, non è troppo forte il sapore dei porri ? da provare allora.
    Che farai per il primo anniversario del blog ??? 3 aprile, me lo ricordo bene !!!!
    Buona serata.

    RispondiElimina
  7. Virgikelian: ci credi se ti dico che non mi ricordavo? Pensero' qualcosa, ma e' un periodo che sono giu' di ispirazione.....

    RispondiElimina
  8. Bravo corrado e anche la foto non è male!

    RispondiElimina
  9. Così quasi agrodolci son divini! noi ci aggiungiamo un pò di salsa si soia..ma è un piatto a cui non rinunceremmo per nulla!!
    baci baci

    RispondiElimina