09/03/10

Fagioli all'uccelletto CON l'uccelletto


















Avrete senz'altro sentito nominare i "fagioli all'uccelletto": sono dei saporiti fagioli con poco aglio, tanta salvia e del sugo di pomodoro. Buoni, si, ma l'uccelletto dov'e'?
E perche' si chiamano cosi'? Nessuno lo sa con certezza, solo l'Artusi ipotizzo' che venissero chiamati cosi' perche' il loro sapore richiamava quello degli uccelletti cotti al forno o allo spiedo, con abbondante aggiunta di foglie di salvia.
Allora io li ho fatti CON l'uccelletto, piu' precisamente con delle quaglie, ma ripiene.
Ho provato due diverse preparazioni, ne spiego in dettaglio una e per l'altra vi diro' le differenze, lasciando a voi la scelta.

E' un piatto da pranzo domenicale in famiglia, un insieme da aggredire con le mani, per una maggiore soddisfazione.
Oppure, se siete proprio perfidi, poteste presentare questo piatto in un pranzo un po' elegante, in modo da far bestemmiare mentalmente i vostri SGRADITI ospiti, mentre si provano a consumarlo con coltello e forchetta. Perfidia per perfidia potreste mettere in tavola delle posate pesanti e di dimensioni maggiori del solito con -rigorosamente- forchette spuntate e coltelli che non tagliano.

La preparazione si svolge in due fasi distinte. Consiglio di preparare prima il plateau di fagioli e successivamente le quaglie.


Fagioli senza uccelletto

Ingredienti per 2 persone
400 gr fagioli cannellini, o simili
4 spicchi di aglio
20 foglie di salvia
Passata di pomodoro pronta

Preparazione
Mettere a bagno i fagioli per una notte. Al mattino metterli a lessare insieme agli spicchi di aglio sbucciati e tagliati a meta' e a 10 foglie di salvia. Non salare. Far cuocere, bollendo appena, per due o tre ore. Assaggiarli: la buccia deve essere integra e addentando un fagiolo questo deve opporre resistenza. Insomma dev'essere ben al dente perche' dovra' subire una seconda breve ricottura.
In due cucchiai di olio evo far cuocere una decina di minuti la passata di pomodoro, aggiungendo un mezzo cucchiaino di zucchero. Assaggiare e aggiustare di sale.
In una padellona mettere mezzo bicchiere di olio evo, gli spicchi di aglio tagliati in due e 5 foglie di salvia. Quando l'olio e' caldo (l'aglio non deve colorire) versare i fagioli scolati e fargli sentire il calore per un 3-4 minuti. Agitare la padella, senza mescolare, altrimenti i fagioli si rompono.
Quindi aggiungere la passata di pomodoro e far bollire piano per circa 10 minuti. A fuoco spento aggiungere le rimanenti 5 foglie di salvia e agitare la padella senza mescolare , l'aroma risultera' piu' vivo. Se avete del buon vino bianco aggiungetene due cucchiai, il vino NON cotto da' leggerezza all'insieme.


Uccelletti

Ingredienti per 2 persone
2 belle quaglie,eviscerate ma lasciate intere
2 spicchi di aglio
30-35 foglie di salvia
2 cucchiai di pancetta dolce tritata
Spago per legare

Preparazione
Fare un battuto fine con la pancetta, l'aglio e 20-25 foglie di salvia. Con questo trito farcire le quaglie, Quindi mettere tra le gambe delle bestiole le rimanenti foglie di salvia a chiudere l'apertura e legare strette le zampe con dello spago.
Vedere qua sotto come si presentano le bestiole.



















VERSIONE 1 (illustrata in questo post) - Scottare le quaglie in poco olio, uno spicchio di aglio sbucciato e un po' di pancetta tritata, quindi passarle in forno bagnandole con l'olio di rosolatura. Diciamo un 30 minuti a 160 gradi, in ogni caso cuocerle finche' hanno un bel colore. Non troppo, altrimenti vengono secche.
VERSIONE 2 - Anziche' mettere le quaglie in forno farle cuocere per un'ora in altra passata di pomodoro, eventualmente aggiungendo un po' d'acqua.

Finita la cottura, quale che sia, salare le quaglie da tutti i lati, scaldare bene i fagioli precedentemente preparati e impiattare ponendo le quaglie sul plateau di fagioli. Guarnire con qualche foglia di salvia. Accompagnare con del pane un po' tostato.



















L'aspetto e' un po' rustico (ma se volete mangiare delle quaglie alla crema andate in Francia), ma il successo e' assicurato, perche' all'assaggio aromi e sapori si incontrano in un insieme armonioso: la delicata carne di quaglia, l'aroma della salvia, i fagioli sposati al pomodoro dolce costituiscono un saporito insieme, saporito e allo stesso tempo delicato, che restera' ben impresso nella mente dei vostri ospiti.

Ma anche senza bisogno di ospiti godetevelo voi. E' veramente buono, provate.

.

10 commenti:

  1. noooo, le quaglie noooo, non ce la faccio, mi fanno tenerezza :-(

    ps: finalmente è uscito il riso che tieni d'occhio da una settimana!

    ciao corrado, buona giornata

    RispondiElimina
  2. Si, quelle gambine possono fare un po' di impressione, ma se si sta dietro a tutto va a finire che si digiuna....
    CIAO

    RispondiElimina
  3. beh, sì, non guardiamo le bestiole ma pappiamocele senza sensi di colpa! Ottima abbinata domenicale! I fagioli li provo subito (dopo l'ammollo).
    Ciao!

    RispondiElimina
  4. Io preferisco la prima cottura delle quaglie. Bel piatto sostanziosa, hai ragione adatto per la domenica

    RispondiElimina
  5. Oh, finalmente i fagioli all'uccelleto con gli uccelletti!
    E che uccelletti...adoro le quaglie, e la prima versione mi intriga parecchio!
    Ho giusto giusto, dei toscanelli da cuocere, provo questa versione...
    grazie Corrado
    Aurelia

    RispondiElimina
  6. Bella e buona questa ricettina. Dicevo qualche giorno fa' a mio marito che avevo voglia di cucinare le quaglie...perchè è da un po' che non le faccio. Io però di solito ..col risotto!!!
    Ciao:-)))

    RispondiElimina
  7. Versione 1 degli uccelletti/quaglie anche per me!
    Ahaha mi hai dato un'idea se dovesse capitare una parente acquisita a cena da me... potrei rintrare nella categoria dei perfidi... mi devo procurare le forchette spuntate...ahaha
    ciao!

    RispondiElimina
  8. Corrado, questo piatto è super delizioso!!!!
    Un abbinamento perfetto di sapori ma preferisco la prima versione con le quaglie in forno!!!!!
    Una bellissima idea per un secondo invitante.
    Grazie!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  9. oh mamma che piatto succulentooo!!!!!posso venire a cena?

    RispondiElimina
  10. corrado ... buona idea appena faccio la spesa copio questa versione con gli uccellini che questa volta non sono scappati eheheh!!!
    semplice ma grande ricetta ...

    RispondiElimina