18/03/10

Pesce spada agli agrumi




















Si, lo so, mi e' venuto un po' colorito, ma non fatevi ingannare: e' buonissimo.
Sono rientrato dal lavoro e ho visto un piatto coperto, posato vicino ai fornelli. Naturalmente ho guardato subito cosa c'era sotto e ho visto due fette di pesce spada, che all'odore sembrava veramente buono. Ho pensato allora di farlo con gli agrumi, una ricetta che non ha mai fallito. Adesso, poi, e' il periodo giusto, gli agrumi sono nel pieno della maturazione. Si potrebbe dire che questa ricetta e' a meta' tra l'estate, che evoca visioni di pesce alla griglia, e l'inverno, con i suoi agrumi profumati.
E' una preparazione velocissima, gustosa e profumata, lo vedrete.

Ingredienti per 2 persone
2 fette di pesce spada
Pane grattato
Succo di un limone
2 cucchiai di acqua
1 cucchiao di olio evo leggero
Sale, Pepe
Polvere di arancia, o buccia grattugiata

Preparazione
Asciugare le fette di spada, devono essere appena umide. Metterle nel pane grattato premendo leggermente. Le fette non devono essere bagnate, altrimenti in cottura il pane grattato verrebbe molliccio e non croccante.
Mentre la griglia si scalda (noi abbiamo usato una griglia elettrica con la temperatura impostata al massimo) preparare la bagna di condimento. In una ciotolina spremere un limone, aggiungere i cucchiai di acqua, una presa di sale e una macinata di pepe. Lo scopo dell' acqua e' allungare il succo di limone, che altrimenti in cottura risulterebbe in un sapore troppo concentrato e forte. Mescolare bene, in modo che il sale si sciolga. Aggiungere adesso il cucchiaio di olio e tenere l'insieme da parte.
Mettere le fette impanate sulla griglia caldissima. Lo scopo della panatura e' duplice: mentre il pane fa da strato isolante e impedisce che il pesce bruci in superficie (consentendo cosi' di prolungare la cottura e far arrivare il calore anche all'interno), il sapore del pane abbrustolito aggiungera' appetitosita' all'insieme.
Mentre il pesce cuoce grattugiare la buccia di un'arancia, ma se avete gia' pronta della polvere di arancia tenetela solo a portata di mano.
Per la cottura ci vorranno pochi minuti, girare le fette prima che si carbonizzino. Le mie fette di stasera ci sono andate vicino....
Quando il pesce e' cotto da entrambi i lati con una forchetta sbattere con energia la bagna, in modo da formare una emulsione. Con un cucchiaio versare la bagna su ogni faccia delle fette, lasciandole poi al calore 30 secondi per parte, non di piu'. Lo scopo della bagna e' di insaporire il pesce con limone, olio e sale.
Mettere subito le fette sul piatto di portata e cospargerle con la polvere di arancia (o la buccia di arancia grattugiata). Servire subito, bello croccante





















All'assaggio il sapore del pane abbrustolito sulla griglia e i profumi del mare e degli agrumi si fondono in un insieme gustosissimo.
Piatto quasi a zero grassi, leggero e profumato. Molto mediterraneo!!! Ve lo consiglio.


P.S. - in questo modo si puo' cucinare anche il salmone fresco.


A presto :-)

.

5 commenti:

  1. Il pesce spada è tra i mie preferiti e adoro gli agrumi: devo assolutamente provare questa ricetta. Grazie per l'idea ;) Buon week end

    RispondiElimina
  2. Bravo mi hai dato un'idea io di solito lo faccio marinare in vino bianco e limone, così ho un'alternativa!!

    RispondiElimina
  3. ottimo, un piatto leggero così ci sta bene in vista della temutissima "prova costume" (per fortuna o per sfortuna io abito al mare...). Ciao!
    Francesca

    RispondiElimina
  4. che splendida idea!!! stò scoprendo l'uso degli agrumi nella carne e nel pesce e questa ricetta mi affascina! da provare la prima volta che vado in pescheria! ciao Ely

    RispondiElimina
  5. ...con gli agrumi andiamo a nozze...

    RispondiElimina