28/05/09

Cappuccino prugne e miele


















Questa e' una riedizione di un mio post di qualche tempo fa, per partecipare alla raccolta di Gatto Goloso, QUI.















E' un abbinamento che penso nuovo, voi provate a servirlo alla fine del pranzo e godetevi le reazioni. Piu' che un dessert e' una coccola.

Ingredienti
Una confezione di Prugne in scatola. Morbide, tipo quelle della Sunsweet.
Un brik piccolo di panna da montare. Una volta montata ne serviranno un paio di cucchiai da cucina.
Miele fluido
Cacao in polvere.
Bicchierino, alto circa 6 cm.


Preparazione
Tritare finemente le prugne sul tagliere: operazione necessaria perche' un normale frullatore non ce la farebbe. Metterle nel frullatore con un po' di panna da montare. Frullare, aggiungendo della panna a filo per facilitare. Siccome l'aggiunta di panna schiarisce il frullato aggiungere un pizzico di cacao amaro in polvere, ma siccome il sapore del cacao si sentirebbe, aggiungere anche un cucchiao o due di miele. Frullare a oltranza, con lo scopo di non lasciare pezzetti interi di prugna. A me non e' riuscito benissimo, ma voi farete di meglio. Il risultato deve essere piuttosto denso.
Montare la panna con poco zucchero a velo. Riempire i bicchierini per tre quarti con il frullato di prugne. Aggiungerci sopra la panna montata, in modo che sporga un po' dal bicchierino e spolverare con del cacao in polvere.
A questo punto sorge il dubbio: frigo o non frigo? Fate voi. Secondo me a temperatura ambiente si sentono meglio i vari sapori, ma ognuno decidera' per il meglio. Ai bambini piace freddo.

Io lo porto in tavola dicendo: "E per concludere: un bel Cappuccino". Chi se lo vede davanti e' sulle prime sconcertato, poi piacevolmente sorpreso.

Alla prossima

1 commento: