15/05/09

Spaghetti "Last Minute"


















Questi non sapevo come titolarli. Una prima pensata era "Spaghetti 8 minuti", perche' 8 minuti e' il tempo di cottura della pasta (se vi piace al dente). Oppure "Spaghetti del Single", il quale single quando e' malinconicamente solo a cena non ha ne' tempo ne' voglia di fare manicaretti. O anche... O anche...
Quanti nomi si potrebbero inventare. Certo e' che per la facilita' di preparazione, per i semplici e sempre reperibili ingredienti e infine per la saporosita', sono una vera benedizione per i casi piu' diversi. Giudicherete voi stessi il sapore: e' una preparazione veramente vigorosa!
Poi ho scelto "Last Minute", perche' si possono veramente preparare all'ultimo minuto. Mettete che vi capiti senza preavviso gente a cena, o che dobbiate (voi birichini!) imbandire qualcosa per quel qualcuno/qualcuna che siete riusciti ad agganciare: ve la caverete con poco impegno e tanta riuscita.
Vi dico subito che c'e' uso di cipolla, ma anche che il suo sapore forte sparisce in cottura, lasciandone solo il dolce. E per i birichini aggiungo che basta mangiarla tutti e due...

Ingredienti, per OGNI pers.

100 gr. di spaghetti. Ma va bene anche altra pasta purche' non piccola
1/3 di cipolla rossa grande, o 1/2 se cipolla di dimensioni medie
1 scatoletta tonno sott'olio da 80 gr.
1/4 peperoncino rosso secco, niente semi
4 cucchiai olio evo
Sale


Preparazione

Mettere a cuocere gli spaghetti. Mentre cuociono tagliare la cipolla a fette, spesse circa mezzo cm. Aprire le scatolette di tonno e far scolare tutto l'olio di conservazione. Spezzettare il tonno a coltello.
In una casseruola grande abbastanza da contenere gli spaghetti mettere l'olio e il peperoncino sbriciolato. Accendere un fuoco vivace e far scaldare l'olio per un mezzo minuto, in modo che il peperoncino lo insaporisca. Aggiungere le cipolle affettate, e lasciar cuocere per uno-due minuti, mescolando spesso. Il fuoco e' molto vivace perche' vogliamo scottare le cipolle e non soffriggerle (assorbirebbero troppo olio). E si deve mescolare spesso, in modo che il calore arrivi a tutte le fette. Quindi aggiungere il tonno sbriciolato e due-tre cucchiai di acqua della pasta. Continuare la cottura per mezzo minuto al massimo, mescolando un paio di volte. Non serve cuocere di piu' perche' il tonno e' gia' cotto. Spengere il fuoco (i sapori di peperoncino, tonno e cipolla continueranno a mescolarsi). Attendere la cottura degli spaghetti.
Quando sono cotti, scolarli e aggiungere del sale nel colapasta, mescolando un paio di volte. Sul perche' di questa apparentemente strana procedura vedere il mio post del 28/04/09. Riaccendere il fuoco sotto la casseruola del tonno, buttarci gli spaghetti, mescolare per un minuto, quindi servire.

Il sapore risultante, in cui si sono mescolati il poco piccante del peperoncino, il tonno, il dolce della cipolla, e' un qualcosa di speciale. Provate!

P.S. - Non ho mai usato la cipolla bianca, perche' secondo me e' meno dolce dopo la cottura.

4 commenti:

  1. Ecco, l'hai fatta!!
    Grazie mille, questa pasta mi salverá in questo periodo!
    Veloce veloce ma sembra bella saporita...
    Buona giornata e buon weekend!
    m.

    RispondiElimina
  2. che uomo!
    averne così!!!!
    buongiorno corrado e buon fine settimana!
    belli i tuoi spaghetti, ottimo lavoro!
    ciao
    babs

    RispondiElimina
  3. Un uomo in cucina... non so se l'idea mi piace...:-)... anche se gli spaghetti promettono bene!!! bravo! ciao

    RispondiElimina
  4. Ciao Ramaiolo,
    non posso che risponderti come Babs (averne cosi'!!!).
    Mia moglie si e' velocemente abituata "Che fai stasera, ciccio?" e a me cucinare piace. Altro non saprei dirti, salvo che il tempo non mi basta mai, ed e' per questo che tutte le mie ricette sono di esecuzione veloce.
    Alla prossima:)

    RispondiElimina