20/05/09

Mezze maniche al sedano bianco e coriandolo

Niente foto, oggi. Perche'? Pensate solo a una pasta bianca condita con una salsa bianca e ditemi se vale la pena di fotografare tutto quel biancume, senza contrasti: meglio evitare brutte figure fotografiche.
In questi giorni comincia il caldo ed e' tempo di pensare a preparazioni che si possano mangiare sia calde che fredde, che siano appetitose e anche molto digeribili. In piu' questa preparazione e' vegana e quasi con zero grassi.
Ma soprattutto dobbiamo realizzare preparazioni che ci tengano ai fornelli il meno possibile.
La salsa bianca di sedano puo' essere usata per condire la pasta -che puo' essere mangiata calda o fredda-, si puo' conservare in frigo qualche giorno ed essere poi riutilizzata per fare magari dei crostini.

Ingredienti, per 4 pers.
Un bel sedano bianco, magari anche due (tanto c'e' il frigo)
Due litri di brodo vegetale
Olio evo, il piu' saporito che trovate
Coriandolo macinato al momento

Preparazione
Pulire il sedano e tagliarlo a piccoli pezzi, 2 cm. al massimo. Scottarli in poco brodo vegetale (va bene anche brodo di dado), finche' pungendoli con una forchetta non si sentiranno i pezzetti ammorbiditi. Il sedano non deve venire lessato, perche' perderebbe in cottura tutte le sue buone sostanze e profumi, e' sufficiente che venga solo un po' ammorbidito.
Passare il sedano al minipimer con due-tre cucchiai di brodo vegetale e una presa di sale. Aggiungere continuamente olio evo a filo, fino a raggiungere la consistenza di una crema bella fluida. Assaggiare il risultato finale e valutare se c'e da aggiustare di sale.
Cuocere le mezze maniche al dente e saltarle nella crema di sedano. Fuori dal fuoco aggiungere una bella macinata di coriandolo. Se invece del profumo del coriandolo vi piacessero sapori piu' decisi potreste aggiungere qualche goccia di olio al peperoncino, ma vi avverto che il piccante copre molto i profumi del sedano. Fate voi.
Servite con del parmigiano grattugiato a parte. Per i miei gusti il parmigiano e' un po' prevaricante, ma voi non siete me.

Ed ecco qua: preparazione molto sana, da proporre tranquillamente a vegetariani, vegani, gente con dieta a "quasi-zero-grassi" (c'e' solo olio a crudo), etc. Ma soprattutto a chi vuol provare qualcosa di nuovo .

Gia' mi immagino che abbiate pensato che la preparazione non sappia di un granche': come vi state sbagliando....

4 commenti:

  1. ogni volta mi stupisci con nuove invenzioni..
    tipo, il sedano..
    per me è sempre e soltanto stato un ingrediente del soffritto o del brodo o un aggiunta croccante all'insalata.
    Una crema vellutata e leggera di sedano per condire la pasta è invece davvero interessante!

    RispondiElimina
  2. Wow, questa è proprio bella!
    Nonostanze il sapore del sedano sia così caratteristico non riesco proprio a immaginarmi il sapore della salsa...
    Una nota di merito non solo per la velocità di preparazione stavolta ma anche per il "quasi zero grassi"... sai com'è, la prova costume si avvicina e sempre troppo presto...
    Buona giornata!
    m.

    RispondiElimina
  3. mi piacciono queste ricette "minimo sforzo, massimo risultato"! bravò ;-)

    RispondiElimina
  4. mmmmmmmm...... beh, se c'è il coriandolo!!!!!!! ottimo corrado, veramente interessante!

    RispondiElimina