27/05/09

Baccala' arrosto

Stamani, vedendo la ricetta di baccala' alla fiorentina pubblicata da Juls su Made in Kitchen: QUI mi e' tornato in mente il baccala' arrosto che faceva mio nonno Corrado (ho preso il nome da lui). Il nonno soffriva di ulcera e a meta' pomeriggio doveva per forza mangiare qualcosa. Ecco che allora verso le 5, richiamati dall'odore, noi bambini ci precipitavamo in cucina per avere la nostra parte. Ci toccavano giusto degli assaggini, ma quanto saporiti! Ho ancora in mente il sapore, e penso che devo proprio rifarmelo questo "baccala' arrosto". Che poi arrosto non era, ma abbrustolito sulla griglia.
Quindi sull'onda del ricordo oggi posto la ricetta, semplicissima, cosi' come l'ho vista fare tanti pomeriggi fa. E siccome la pubblicazione e' d'impulso oggi niente foto.

Premetto che durante la cottura il baccala' sprigionera' un odore cosi' forte da avvisare tutto il condominio (e i gatti del vicinato) di cosa state cucinando. Ma voi fregatevene e godetevelo.

Ingredienti, per OGNI persona
Pezzi di baccala' salato di circa 8x5 cm, piu' o meno.
Una griglia, anche elettrica

Preparazione
Il baccala' deve essere di quello sotto sale (a Firenze si chiama baccala' sia la versione disseccata che quella sotto sale). Per questa preparazione il baccala' NON va ammollato. Si deve solo lavarlo, giusto per togliere eventuali impurita' superficiali.
Mio nonno metteva una griglia sul gas, con la fiamma che arrivava a lambire il baccala'. Lui diceva che sulla piastra il baccala' si attacca e preferiva la griglia. Ai giorni d'oggi al posto della griglia sul gas si puo' anche usare la griglia elettrica, a scelta.
Bene, si mettono i pezzi di baccala' sulla griglia e quando hanno formato delle zone di crosticine nere si girano e si fa lo stesso sull'altro lato. In questa fase parlare di odore e' proprio voler fare il "politically correct". Prima di mangiarlo, metterci un filo di olio evo e del pepe macinato al momento. Non e' detto che si debba aggiungere sale (mio nonno lo faceva, noi no). Qualche goccia di limone, ma non troppo, per non falsare il saporone del baccala'.

E' una ricetta robusta, saporitissima e di preparazione veloce, anche adatta a qualche barbecue estivo. Consiglio di affiancare abbondanti fettine di pane, perche' questo baccala' fa, come si dice, "companatico". E anche del vino bianco fresco. Puo' anche essere proposto come antipasto caldo, purche' i cibi che seguiranno siano altrettanto corposi.
Provatelo (se ne avete il coraggio), e' buonissimo.

11 commenti:

  1. Il giorno in cui dovessi decidere di divorziare, so cosa cucinare...he he he he!

    RispondiElimina
  2. Virginia, non avevo pensato a questo uso della cucina (ah, le donne, ne sanno una piu' del diavolo!).
    Devo cominciare a pensare a qualche ricetta adatta per me, non si sa mai....

    :-) :-)

    RispondiElimina
  3. Ganzo il tu nonno, sembra il mio!
    onorata di averti riportato alla mente questo bel ricordo e che tu lo abbia condiviso con noi!
    il fumo del tu' nonno e più o meno quello del mi nonno quando friggeva l'aringa.. si capiva dalle scale che non era profumo di violette, eh eh

    RispondiElimina
  4. è esattamente come si fa nei cortili del Portogallo! ho imparato a riconoscere ed amare quest'odore!

    Corrado, ho letto da Juls che sei a panini per lavoro... resisti qualche giorno, stiamo per pubblicare le Ricette per Schiscetta, così potrai avere delle idee carinissime per il pranzo al lavoro (no al panino!)

    RispondiElimina
  5. Ciao Disperata,
    e' che oggi per lavoro sono insieme a dei tizi con i quali parlare di pausa pranzo e' come bestemmiare. Per cui: panini mentre si discute.
    Io pero', ammaestrato da passate esperienze, il panino me lo sono portato da casa: fette di pane toscano sciocco + prosciutto toscano salato. Gli altri si stanno facendo assassinare da panini fatti da un bar vicino.

    PS - Questo messaggio e' scritto mentre gli altri dicutono, io sto solo facendo finta di approfondire qualcosa a computer.....

    RispondiElimina
  6. Ce lo dai tu il coraggio! :-) Questo baccalà condito dai ricordi deve essere molto gustoso...
    P.S. Buono il tuo panino!

    RispondiElimina
  7. Disperata: ma tu sei in Portogallo? O anche per te sono solo ricordi?
    In ogni caso, siccome in Portogallo il baccalau e' piatto nazionale (piu' o meno) hai qualche ricettina da postare, qualcosa che in Italia non usa?

    Enough! Back to work...

    RispondiElimina
  8. Ciao! Buono buono il baccalà!!! I mi nonni sono toscani per modo di dire (marina di carrara) ma il baccalà di mia nonna è tutto un programma! poveretti quelli del panino al bar :)

    RispondiElimina
  9. Grazie Corrado! pensa che ieri al mercato guardavo proprio le zucchine tonde!...oggi me le prendo di sicuro- intanto ho scoperto anche il tuo blog ...mi piacciono le tue espressioni...salare senza timidezza...la farò mia

    RispondiElimina
  10. corrado, io sono a lisbona
    ma sono anche un po' pigra, visto che il bacalhau lo trovo ovunque, di solito vado fuori a mangiarlo...

    ho solo una vecchia ricettina qui che devo tradurre (il blog era nato in inglese)
    http://cooking-it-staff.blogspot.com/2008/03/bacalhau-pockets.html

    ma prometto che mi adopero!

    RispondiElimina
  11. Quando ero bambina io la merenda pomeridiana la si faceva con un bicchiere di latte fresco e una fetta di torta, non col baccalà!

    RispondiElimina